La Puglia in tv: stasera su Rai Uno con il film "Un mondo nuovo"

5
80

La Puglia ancora una volta in prima serata su Rai Uno. Accade stasera con “Un mondo nuovo” di Alberto Negrin, film tv incentrato sulla figura di Altiero Spinelli e il Manifesto di Ventotene.
Si tratta, infatti, dei giorni in cui un gruppo di giovani (Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi), confinati dal regime fascista sull’isola di Ventotene (isola tra il Lazio e la Campania), elabora un’utopia: l’idea di un’Europa libera, in pace e democratica, unita in uno stato federale. Il film è il racconto di un’avventura intellettuale, fatta di difficili scelte, rischi, azioni combattive, di un lungimirante coraggio ma, soprattutto, è la storia di un’amicizia fra tre uomini di eccezionale levatura intellettuale e morale.
A vestire i panni di Spinelli è Vinicio Marchioni, l’attore romano noto per aver interpretato diversi personaggi cattivi e spietati, tra i quali Il Freddo di “Romanzo Criminale”, e protagonista di “Venti sigarette” il film di Aureliano Amadei, sulla strage di Nassirya.
La protagonista femminile è invece Isabella Ragonese, conosciuta dal grande pubblico soprattutto per le numerose interpretazioni cinematografiche tra cui “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, “La nostra vita” di Daniele Luchetti, “Un altro mondo” di Silvio Muccino.
Prodotto da Palomar e Rai Fiction con il sostegno di Apulia Film Commission (ha ottenuto 73.220 euro dei fondi Apulia National & International Film Fund), il film è stato girato tra le Isole Tremiti e Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, insieme a Torino e Strasburgo.

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui