Vini pugliesi in tour

0
28

Al via il programma promozionale targato Movimento Turismo del Vino Puglia, che per tutto il mese di novembre porterà nelle città di Merano e Milano una ventata di Puglia, con esclusive degustazioni, eventi a tema e laboratori sensoriali in collaborazione con i consorzi di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia e La Puglia è Servita.

“Novembre sarà un mese molto intenso per noi – dichiara la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Maria Teresa Varvaglione – siamo entusiasti all’idea di raccontare i grandi autoctoni e le denominazioni d’origine pugliesi a un pubblico di alto profilo, all’interno di location uniche. Nel caso di Merano si tratta di una riconferma della presenza del nostro Consorzio, nel segno della continuità, in una cornice d’élite che storicamente seleziona i suoi ospiti con grande accuratezza. A Milano riproporremo il road show nelle migliori enoteche della città, seminari di degustazione a cura di AIS Lombardia da sempre tra le piu’ dinamiche e seguite delegazioni in Italia e l’esclusivo evento al Pont de Ferr di Maida Mercuri”.


Si parte con il Merano Wine Festival la prestigiosa manifestazione enologica che riunisce ogni anno il gotha dell’alta qualità vitivinicola, come momento d’incontro tra i migliori produttori e i consumatori d’élite del mondo enogastronomico. Dall’8 all’11 novembre.

Portavoce dei traguardi qualitativi, dei vitigni autoctoni che rappresentano la forza dell’enologia regionale e dei regimi di qualità della nostra regione, saranno i consorziati: Cantina Le Grotte – Apricena (Fg); Rivera – Andria; Masseria Faraona – Corato (Ba); Torrevento – Corato (Ba); Botromagno – Gravina in Puglia (Ba); Coppi – Turi (Ba); Amastuola – Crispiano (Ta);  Vetrère – Taranto; Varvaglione – Leporano (Ta); Felline – Manduria (Ta); Antica Masseria Jorche – Torricella (Ta); Trullo di Pezza – Torricella (Ta);  Carvinea – Carovigno (Br); Cantina San Donaci – San Donaci (Br);  Cantele – Guagnano (Le); Apollonio – Monteroni di Lecce (Le); Palamà – Cutrofiano (Le); Castel di Salve – Depressa di Tricase (Le); Mottura – Tuglie (Le).


Seconda tappa del viaggio del Movimento Turismo del Vino Puglia sarà Milano. Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna il Puglia Top Wines Road Show, l’imperdibile “tour metropolitano” dei vini pugliesi organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia per promuovere le eccellenze vitivinicole della regione. Per una settimana, dall’11 al 17 novembre, le migliori etichette dei soci di MTV Puglia saranno al centro di un fitto calendario di eventi a tema nei templi del vino di Milano.
Non potevano, infine, mancare i profumi di un altro prodotto principe della regione, l’olio extravergine, con una selezione dei migliori Evo e prodotti tipici di Puglia a cura dei soci di Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia: Azienda Agricola Taurino – Squinzano (Le); Bisceglia – Mattinata (Fg); De Carlo – Bitritto (Ba); Frisino – Palagiano (Ta); Galantino – Bisceglie (Bt); Mazzarrino – Palagianello (Ta); Santoro – San Michele Salentino (Br); Sololio – Ostuni (Br).
Ricco il calendario di appuntamenti che lunedì 11 novembre daranno il via al Puglia Tasting Week a Milano. 

Tutti i dettagli sul sito www.movimentoturismovino.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui