Studenti spagnoli alla scoperta del Salento

4
137

Una delegazione di venti studenti spagnoli, provenienti dalla città di Leon, in visita nel Salento per conoscere arte, cultura e naturalmente gastronomia. Il progetto di gemellaggio è stato avviato dall’istituto “P. Siciliani” di Lecce guidato dalla dirigente scolastica Vittoria Italiano, promotrice dello scambio culturale con la Spagna. Nel loro tour di visite i ragazzi, accompagnati dalla dirigente, quattro docenti un gruppo di alunni della scuola leccese, sono stati ricevuti nella sala giunta di Palazzo Carafa dal vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore.
“Il Siciliani ha adottato la politica di aprirsi al territorio in cui affonda le proprie radici e di progettare percorsi culturali con il Comune, l’Università e tutte le istituzioni presenti – afferma il dirigente scolastico – per poi aprirci verso l’Europa, di fatti, stiamo attivano una serie di scambi con altre scuole europee. Qui in visita abbiamo degli alunni di un istituto spagnolo, con il quale io avevo condiviso altri progetti, stavolta ci siamo gemellati: i ragazzi spagnoli sono qui una settimana e parteciperanno ad una serie di attività, dal corso d’italiano, alla conoscenza del territorio, della cultura”.
A fare da guida turistica son gli stessi alunni salentini, che ad aprile saranno ospitati dai colleghi spagnoli, per lo scambio di favori e conoscenze.
“Questo non è l’unico progetto avviato dal nostro istituto – continua la docente – abbiamo realizzato anche degli stage in altre città europee”.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui