PROFESSIONE SOMMELIER

5
133
 

Sarà presentato il 31 ottobre, alle ore 19.30, nelle sale dell’Hotel President di Lecce, SOMMELIER  il PRIMO LIVELLO DEL CORSO PROFESSIONALE PER SOMMELIER organizzato da Fondazione Italiana Sommelier Puglia. La prima lezione è già programmata per lunedì 7 novembre. Si tratta di un’occasione formativa molto interessante per chi intende approfondire le proprie conoscenze sul mondo del vino e su quello del cibo, contando su un approccio professionale e di qualità, in un clima informale e amichevole. A introdurre il corso sarà il Presidente regionale Giuseppe Cupertino, Wine Experience Manager di Borgo Egnazia a Savelletri, che in meno di due anni ha saputo dare alla Fondazione autorevolezza e credibilità. Insieme a Cupertino presenzieranno, il delegato di Lecce, Rosario Calcagnile, e il Direttore di Vestas Hotels and Resorts Giuseppe Mariano: nel capoluogo salentino, FIS Puglia può contare sulla collaborazione con il prestigioso Gruppo alberghiero, che ha subito accolto con favore l’opportunità di ospitare presso le proprie strutture – Risorgimento Resort, Hotel President ed Eos Hotel – le iniziative dell’Associazione, dagli eventi ai corsi.

Il primo livello del corso professionale per sommelier, che si terrà dalle 20.15 alle 22.30, prevede cinquantadue incontri con relatori qualificati, materiale didattico di 7 Testi e 3 Quaderni, una cantina in degustazione di 144 Vini tra i regionali e i più grandi del mondo: da Gaja a Sassicaia, Champagne e grandi Franciacorta. Inoltre, due cene e una visita presso un’Azienda del territorio. I relatori vantano grande esperienza, sono noti a livello nazionale ed internazionale e questa edizione, tra gli altri, vedrà la partecipazione di Daniela Scrobogna e Paolo Lauciani. Ogni lezione sviluppa un tema specifico, a cui seguono le degustazioni; tutti gli appuntamenti hanno anche una parentesi dedicata al servizio, agli attrezzi e ai segreti del sommelier. A conclusione del percorso didattico, è prevista un’autovalutazione di verifica delle nozioni acquisite. 
In contemporanea con Lecce, il 7 novembre, in orario pomeridiano, Borgo Egnazia darà il via al secondo livello del corso professionale sommelier vino.
Con le sue lezioni, Fondazione intende fornire ai propri corsisti, che siano semplici appassionati o professionisti del settore, degli skills che consentano un approccio consapevole, competente e contemporaneo al settore del vino.
Fondazione Italiana Sommelier è membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo.
 
 Logo_REGIONI_Puglia

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui