Valorizzare i territori meno noti: la strategia di Pugliapromozione

0
49

Novità interessanti sul fronte della promozione turistica “made in Puglia”.

Dal 25 febbraio al 29 giugno 2020, le giornate pugliesi saranno scandite da un calendario di esperienze gratuite per i viaggiatori alla scoperta di attrattori culturali, riti sacri, tradizioni, cammini, attività en plain air e produzioni enogastronomiche.

Sul sito di Pugliapromozione è stato pubblicato un Avviso Pubblico rivolto a operatori economici del settore e Distretti Urbani del Commercio (DUC) per proporre attività ed esperienze durante i week-end o in concomitanza con ponti e festività.

Si prevedono due “finestre” possibili in cui proporre le attività: la prima, dal 25 febbraio al 26 aprile (periodo A); la seconda, dal 27 aprile al 29 giugno (periodo B).

Una novità importante dell’edizione 2020 è quella di valorizzare e sviluppare prodotti turistici tematici puntando sui cammini, come novità assoluta; sul patrimonio enogastronomico tipico, in particolare sui prodotti da forno, olio e vino, nei luoghi di produzione; sulla scoperta di itinerari culturali alternativi che possano promuovere territori turisticamente meno noti, tenendo conto anche dei luoghi di approdo turistico come i porti.

Nell’ambito del prodotto culturale saranno valorizzati i beni UNESCO come la transumanza e i muretti a secco, oltre alle tradizioni locali e ai riti sacri.

Muretto a secco nelle campagne salentine

«Comunicare la Puglia, farla conoscere ai turisti e agli stessi pugliesi in tutte le sue bellezze attraverso itinerari ed esperienze di arte e cultura, di enogastronomia e cucina Pugliese e di natura e benessere. Sono questi i temi con i quali chiamiamo le imprese a proporre attività ed eventi che vanno da febbraio fino a giugno, seguendo la strategia di destagionalizzazione del turismo – afferma l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone -. Straordinario sarà poter comunicare i riti della Passione nella Settimana Santa, tradizioni importanti in tutta la Puglia che coinvolgono intere comunità; far conoscere i luoghi delle produzioni enogastronomiche, con la possibilità di degustare la cucina tipica pugliese. I cammini sono una delle novità su cui puntiamo per attraversare luoghi e conoscere l’origine della Puglia, le stratificazioni archeologiche, la geologia, la bellezza degli alberi, alcuni monumentali. E, ancora gli eventi nei borghi storici e nei luoghi di interesse culturale. Insomma, un avviso che serve ad animare il territorio, nei mesi invernali e primaverili, finanziando quelle imprese che presenteranno proposte innovative e di qualità».

Chiesa del Gesù – Lecce

Per partecipare all’Avviso pubblico di Pugliapromozione e presentare offerta di servizi, gli interessati, in possesso dei requisiti necessari, dovranno seguire una procedura completamente digitalizzata, iscrivendosi al DMS (Destination management System) di Pugliapromozione, tramite credenziali SPID/persona/cittadino di livello 2.Ogni operatore potrà presentare una sola proposta di attività in una delle “finestre” temporali stabilite, per un importo massimo di € 12.000,00 per i servizi offerti.

Tra i servizi obbligatori, compare per la prima volta la produzione di due video, uno promozionale ed uno divulgativo, che saranno diffusi e utilizzati anche sui canali dell’Agenzia Pugliapromozione. È, poi, confermata l’attenzione a target specifici di utenza (disabili, celiaci, famiglie con bambini, petfriendly), alla accoglienza e al booking center a disposizione di tutti gli utenti che vogliano prendere parte alle iniziative, la comunicazione off/on line delle iniziative stesse e, infine, l’attività di rilevamento dei dati sull’affluenza.

Grazie al calendario di attività “InPuglia365-Arte, Natura, Gusto 2020”, la Puglia potrà essere attraversata tutta, valorizzando le sue bellezze e il suo patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico, alla scoperta di beni e luoghi attrattivi meno conosciuti, puntando a integrare e qualificare l’offerta turistica destagionalizzata, affinché il territorio pugliese sia attrattivo e accogliente tutto l’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui